E-book, prezzi e risentimento generale

Il New York Times guarda la battaglia dei prezzi degli e-book da un punto di vista diverso: i lettori (chiamati in questo caso, con un eufemismo o giro di parole, e-book buyers. Nello stesso modo in cui i lavoratori sono diventati risorse umane).
Amazon prezza la maggior parte dei libri a $9,99. L’ iBookstore avrà prezzi attorno ai $14,90. Ci si chiede: chi è disposto a spendere questi prezzi?
Nell’editoria cartacea uno dei “trucchi” più utilizzati è giocare sulla foliazione per aumentare il valore percepito. Carte spessorate, corpi tipografici più ampi, gabbie strette e interlinee ampie sono tra i metodi più comuni per aumentare lo “spessore” fisico del libro e farlo ap-prezzare maggiormente. Ma come possiamo fare quando parliamo di bit? Ne aumentiamo il numero? Facciamo vedere che ci sono più megabyte da scaricare aggiungendo qualche foto in alta risoluzione?

Per quale motivo dovrei pagare $15 per un libro, quando un’applicazione per iPhone spesso non supera i $1,99? “Ho altro da fare”, dice giustamente nell’articolo Mr. Wagoner, lettore di ebook e scontento acquirente di Amazon. Nel discorso sul giusto prezzo ci si sta dimenticando che, in un’economia dell’abbondanza come la nostra e con la relativa semplicità della pirateria digitale i prezzi dovranno necessariamente abbassarsi, poichè la concorrenza sarà molto più ampia di quella attuale dovendo scontrarsi non solo con prodotti simili come contenuto (gli altri libri) ma anche con prodotti con modalità simili di fruizione e con lo stesso contenitore (videogiochi, siti web, applicazioni per iPhone e per Kindle).
Ci si muoverà per tentativi ed errori, come sempre quando si affronta la novità. Per fortuna gli aggiustamenti successivi saranno molto più semplici, non presentando i legami fisici incontrati attualmente dagli editori nel dover riprezzare tutte le copie presenti in giro. Sui bit non bisognerà apporre etichette, il cambio di prezzo porterà via pochi minuti, nessun costo aggiuntivo e un immediato e misurabile riscontro nelle vendite.

Annunci

Tag: , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: